‘PolitiCare’, tre società leader in Italia si fondono per un progetto di comunicazione a 360°

  • 3 luglio 2017
  • di Redazione

Tre partner, un solo team. Nasce “Politicare”, grazie alla partnership tra tre società leader in Italia: Ipr Marketing, Seven Media Agency e Spin Factor. “PolitiCare” è un progetto di comunicazione a 360° rivolto a chi decide di fare politica e di affrontare una campagna elettorale seria, mirata, organizzata e capace. La partnership lega tre società […]

Ciò che (non) ci diciamo con le fake news

  • 6 giugno 2017
  • di Vincenzo Strino

Per mesi abbiamo discusso di lotta alle fake news, dalla presidente della Camera a Mark Zuckerberg: tutti, ma proprio tutti, hanno detto la loro sulle notizie false condivise in rete, ma poi come è andata realmente? Ieri nessuno ha detto di liberare Riina. Il suo avvocato ha presentato un’istanza al tribunale di sorveglianza in cui […]

Il problema sono i partiti, non le leggi elettorali

  • 4 giugno 2017
  • di Tiberio Brunetti

Il vero deficit democratico che vive, da anni, il nostro Paese deriva dal fatto che che si discute sempre e solo di come cambiare il modello elettorale. Quando, invece, a cambiare dovrebbe essere il modello di rappresentanza. In buona sostanza abbiamo partiti strutturati e organizzati alla stessa maniera di quelli che avevamo alla nascita della […]

Gli elettori e la libertà

  • 7 dicembre 2016
  • di Paolo Posteraro

Gli elettori non hanno paura. I poteri forti, il sistema dei media, le più o meno efficaci campagne di (dis)informazione sulle conseguenze di un voto anti sistema ormai lasciano il tempo che trovano. Scatenano polemiche, certo, ma poi non cambiano i risultati: insomma, al massimo fanno molto rumore per nulla (con buona pace di William […]

Dopo Fidel

  • 3 dicembre 2016
  • di Alessandro Iovino

4 ore e 29 minuti. Fu il tempo di un memorabile discorso nel 1960, il più lungo mai pronunciato alle Nazioni Unite, di Fidel Castro. Una volta a Cuba nel 1986 parlò per più di 7 ore. Lider maximo, ma anche lider logorroico. Fidel si è conquistato un posto di rilievo nella storia del ‘900. Questo è sicuro. […]

La fine della politica orizzontale

  • 1 dicembre 2016
  • di Vincenzo Strino

Sono almeno trent’anni che ci ripetiamo che l’ideologia è finita e che, almeno in Italia, dalla seconda repubblica in poi, tutto il valore della politica sembra essersi perso nei meandri della comunicazione. In realtà, il tramonto delle ideologie è una conseguenza di un’epoca che potrebbe avere una conclusione certa il 4 dicembre 2016, giorno del referendum […]